Questa polizza ha l’obiettivo di tutelare il patrimonio di tutti i lavoratori iscritti alle categorie professionali durante lo svolgimento della loro attività[1].
La riforma delle professioni (Dpr 137/2012) stabilisce che «a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale». Addirittura la norma chiarisce che il professionista deve presentare al proprio cliente/paziente gli estremi della polizza RC professionale al momento dell'assunzione dell'incarico compreso il relativo massimale. Tale assicurazione copre le responsabilità per negligenza (disattenzione o non curanza delle norme), imprudenza (attività svolta con poca riflessione), imperizia (competenze non sufficienti). L'RC professionale copre danni materiali, danni diretti, danni indiretti e perdite patrimoniali per un massimale che in genere è proporzionale al volume d'affari annuo. L'assicurazione ovviamente non copre danni scaturiti da un'azione volontaria. Oltre alla tutela per danni patrimoniali, questa assicurazione deve predisporre un adeguato servizio di tutela legale. La compagnia si fa carico delle eventuali spese che il professionista potrebbe sostenere qualora fosse coinvolto in controversie civili e/o penali. Due sono le clausole da valutare con attenzione per la scelta del contratto: la retroattività, attraverso la quale la compagnia si impegna a risarcire danni provocati prima dell’attivazione della polizza e la garanzia postuma che prevede la copertura dei danni anche dopo l’interruzione di attività da parte del professionista.
[1]Queste polizze sono studiate più approfonditamente dagli esperti di MyGuru che si occupano dell’assicurazione delle aziende. Sono obbligatorie per agenti di commercio, agenti immobiliari; intermediari finanziari e mediatori creditizi; amministratori di condominio; architetti, ingegneri e geometri; avvocati e revisori legali; commercialisti e consulenti del Lavoro; medici (privati) e periti. Nel momento in cui il professionista assume un incarico verso il cliente,