Assicurarsi ha un costo, sia variabile, cioè una % sul premio, che fisso, cioè l'onere di gestire il contratto.
Dunque, inutile coprire rischi che hanno un'impatto potenzialmente basso sul tuo patrimonio complessivo.
Sono spesso inutili tutte le cosiddette INSTANT INSURANCE o vendita di soluzioni assicurative abbinate a beni e servizi ad integrazione della propria proposizione di vendita.
Quando vai a comprare una lavatrice o uno smartphone il negoziante ti propone un’estensione di garanzia, sappi che ti sta offrendo un’assicurazione per un rischio a bassa probabilità ed a basso rischio. La proposta ti sembra allettante solo perché hai appena fatto un acquisto che ti interessa ed hai paura di doverci rinunciare. In realtà, gli importi per questi acquisti rientrano quasi sempre tra quelli con un impatto accettabile e, dunque, non vanno assicurati in quanto conviene assumersi il rischio in proprio.
Alcuni esempi
Devi decidere se assicurare il tuo prossimo viaggio alle Maldive del costo di 10 mila euro
Se hai discrete probabilità di non riuscire a partire faresti bene a rinunciarci piuttosto che assicurarti.
Se ti dispiace perdere il denaro senza poter godere della vacanza, stai a casa.
Se hai scelto di andare in vacanza potendoti permettere di spendere quei denari, non assicurarti in quanto stai scommettendo con un banco che, inicativamente, trattiene almeno il 50% del monte scommesse.
Stai acqustando su Amazon un phone da 20 euro
Il tuo tempo per riacquistare gratuitamente il phone vale probabilmente più del phone.
Il costo della polizza è probabilmente sproporzionato al valore di quanto stai assicurando in quanto anche la Compagnia sopporta dei costi fissi molto elevati se rapportati al valore del bene che intende assicurare.
Assicurazione traslochi
Se devi organizzare un trasloco c’è sempre il rischio di danneggiare qualcosa e per questo le Compaagnie ti offrono un’assicurazione.
Ma attenzione che spesso i danni che si possono verificare durante il montaggio o lo smontaggio dei mobili non sono coperti, sono esclusi i danni causati dalla ditta di traslochi ed i premi sono eccessivi.
Se vuoi essere previdente meglio controllare che l'azienda di traslochi abbia una sua assicurazione.
Tesla da 100 mila euro
Se l'hai acquistata non potendotela permettere l'errore è ovviamente a monte.
Ma se l'hai comprata avevdo alle spalle un capitale 10-20 volte superiore e, soprattutto, hai un box dove parcheggiarla, probabilmente l'assicurazione per il furto potrebbe essere ridondante.
Meglio sottoscrivere una RCA con un massimale di 10-20 milioni, per garantirti contro quesgli eventi talmente impattanti a cui non riusciresti a fare fronte con le tue attuali risorse.