Per patrimoni superiori ai 3-5 milioni di euro con problematiche complesse è opportuno avvalersi di un family office.
Cosa è un Family office?
Il family office è un vero e proprio advisor, è un centro di coordinamento per la gestione finanziaria e amministrativa di un individuo o di una intera famiglia.
Il family office si occupa di gestire, incrementare e non disperdere i patrimoni. La prospettiva si sposta, quindi, dal singolo cliente alla famiglia, con l’obiettivo di valorizzare, proteggere e tramandare il patrimonio.
Caratteristiche che deve avere un Family office
Deve essere indipendente e vantare un percorso professionale ed esperienziale multidisciplinare. Il family office deve avere conoscenze su investimenti immobiliari, filantropia, passaggi generazionali, risanamenti aziendali, ricerca di partner e investitori.
MyGuru non può fornire questo tipo di servizi, ci limitiamo a segnalarvi i professionisti di Leaders, studio che ha maturato un approccio olistico, customer centricity, con un’offerta strutturata e altamente personalizzata, in grado di soddisfare le necessità di qualsiasi cliente.
Leaders offre competenze e soluzioni innovative volte a garantire la tutela, la crescita e il passaggio generazionale del patrimonio dei nostri clienti, con un approccio olistico e multidisciplinare volto a comprendere le loro esigenze e a offrire soluzioni di altissimo livello. La profonda conoscenza dei settori ed una lunga esperienza nel mondo delle aziende familiari e del mid-market consente allo studio la massima efficacia di intervento e la massima personalizzazione delle soluzioni per qualsiasi tipo di necessità.
Consulente finanziario indipendente
La differenza tra un consulente che lavora per una banca ed uno indipendente è che il primo, penalizzato dal conflitto di interesse, non può fare consulenza ma deve limitarsi a vendere i prodotti costosi sui quali guadagna la banca.
Il consulente della banca non è pagato dal cliente e, quindi, è in conflitto di interessi con il cliente poiché il suo guadagno proviene dall’onerosità dei prodotti che il cliente sottoscrive. Infatti, il consulente della banca guadagna attraverso i prodotti che vende al cliente.
Al contrario, il consulente indipendente è remunerato a parcella dal cliente e non dai costi dei prodotti che il cliente acquista.
Affidandosi ad un consulente indipendente saprai precisamente l’onerosità della parcella che dovrai pagare annualmente mentre, affidandoti ad un consulente della banca, non avrai una parcella da pagare ma pagherai i costi occulti che sono decisamente maggiori.
Questa differenza incide pesantemente sull'investimento finale.