Il tuo consulente patrimoniale digitale

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web www.myguru.it che offre educazione finanziaria, consulenza assicurativa personalizzata, consulenza patrimoniale digitale. 

1. Definizioni 

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, le seguenti voci, al singolare e al plurale, si riferiscono al significato di seguito indicato: 

2. Accettazione implicita

L’accesso al sito e il suo uso, così come l’acquisto di Prodotti in esso presentati, presuppone la lettura, conoscenza, comprensione e accettazione delle Condizioni. 

3. Modifiche alle condizioni d’uso

Il Titolare può modificare, rettificare o aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno notificati agli utenti nella Home Page non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. L’accesso e l’utilizzo del sito presuppongono l’accettazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni. 

4. Proprietà intellettuale

4.1. I contenuti presenti sul sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul sito medesimo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del titolare o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del titolare.

4.2. L'utente è autorizzato unicamente a visualizzare il sito ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili. L'utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del Sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo.

4.3. L'utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del sito e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal Titolare o, all'occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel sito. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d'autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale e degli autori delle singole opere contenute nel sito.

4.4 Il titolare declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.

4.5. L'utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico dell’Applicazione ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

4.6. Il Titolare ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati sul sito contenuti ed immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibili forme ed espressioni. In ogni caso, qualora i suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica o del decoro, l'utente interessato è pregato di comunicare tale condizione al titolare, il quale tuttavia avverte che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell'utente a proprio insindacabile giudizio ed a sua esclusiva e personale responsabilità.

4.7. Il Titolare ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti sul sito siano corrette, complete ed aggiornate, tuttavia lo stesso non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l'accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul sito, salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sul sito è pregato di comunicarlo al titolare utilizzando la casella email: [email protected].

5. Account personale

5.1. L'utente avrà la possibilità di registrarsi al sito per usufruire dei prodotti e/o servizi dello stesso. L'utente avrà a disposizione un'area del sito esclusivamente dedicata allo stesso denominata "Area Riservata” (areariservata.myguru.it) attraverso cui potrà accedere e potrà verificare di volta in volta lo stato dei servizi di cui hai fatto richiesta, oltre che utilizzare l’applicazione stessa. 

5.2. Registrandosi al sito, l'utente dovrà fornire un indirizzo e-mail o un username (di seguito la "id") e una password di accesso strettamente personali. Sia l'id che la password non potranno essere utilizzate da due o più postazioni contemporaneamente e l'utente non potrà cederle o trasferirle a terzi, se non sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Al riguardo, si ricorda che l'utente sarà ritenuto responsabile nei confronti del titolare e qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l'utilizzo dell'id e/o della password inserita.

5.3. L'utente è obbligato a preservare la riservatezza e segretezza della sua id e della sua password ed è tenuto ad informare prontamente il sito di qualsiasi eventuale loro uso non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo email o raccomandata A/R affinché la stessa possa sospendere l'erogazione dei propri servizi con riferimento all'account. L'Utente, per proteggere il suo account da accessi non autorizzati di terze parti, dovrà cambiare la sua password con frequenza regolare.

5.4. Qualora accada che, sia intervenuto un accesso non autorizzato all'account dell'utente e/o lo stesso abbia smarrito la sua ID e/o la sua Password per più di cinque volte, il sito si riserva la facoltà di rimuovere l'account dell'utente senza che questi abbia nulla a pretendere nei confronti del titolare.

5.5 Il titolare non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell'utente delle disposizioni di cui al presente articolo. 

5.6. Il titolare sarà libero di inibire l'accesso di un utente alla propria area clienti e/o di interrompere l'operatività dell'id e/o della password dello stesso, qualora ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali d' uso ed in particolare di quanto dopo previsto, ovvero qualora l'utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi del sito.

5.7. L'utente sarà inoltre tenuto a non effettuare né a consentire o permettere a terzi i seguenti comportamenti (non esaustivi e in continuo aggiornamento):

6. Esclusione di responsabilità

6.1. Il titolare agisce per mezzo dell’applicazione, con mezzi automatizzati, algoritmi e con l’ausilio di consulenti, al fine di erogare la miglior consulenza patrimoniale possibile basata sui dati forniti dall’utente. Il titolare non è altresì responsabile di danni diretti o indiretti causati da comunicazioni mendaci o incomplete. 

6.2. Il titolare declina ogni responsabilità sull’uso dei contenuti operato in modo autonomo da parte dell’utente, sia che agisca in autonomia sia con l’aiuto di servizi terzi non collegati al titolare o all’applicazione. 

6.3. Il titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’utente, salvo il dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi fornitori, oltre che alla mancata esecuzione del contratto per cause non a lui imputabili.

6.4. Il titolare declina ogni responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere condotto da parte di terzi o da parte dell’utente. 

7. Diritto d’autore

7.1. Tutti i contenuti presenti nell’applicazione, ove non diversamente indicato, sono di proprietà del titolare e ne è proibita la copia, totale o parziale, di qualsivoglia contenuto. 

7.2. Il dominio www.myguru.it, i suoi sottodomini, il marchio e i segni distintivi sia dell’applicazione che del titolare sono di proprietà esclusiva del titolare stesso e nessun utilizzo diretto o indiretto (fatta esclusione delle condivisioni sui canali social atte a consigliare l’applicazione) è consentito, salva specifica autorizzazione scritta del titolare. 

8. Link ad altri siti

8.1. L’applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti e/o applicazioni di terzi. Il titolare, non esercitando alcun controllo su di essi, non è responsabile in alcun modo per i contenuti diversi da quelli dell’applicazione e dei contenuti promozionali ad essa direttamente collegati e visibili su siti terzi. Qualora servizi terzi siano collegati all’applicazione, vigono i rispettivi Termini e Condizioni.

8.2 Il portale offre ai suoi utenti la possibilità di interagire con una chatbot, ovvero un software di intelligenza artificiale che simula una conversazione umana e fornisce delle risposte alle domande degli utenti. La chatbot è sviluppata e gestita da una società terza che non ha alcun rapporto diretto con il portale.

Per poter utilizzare la chatbot, l'utente deve accettare le seguenti condizioni:

- L'utente riconosce e accetta che, per consentire il funzionamento della chatbot, il portale dovrà comunicare a GPT le informazioni personali e riservate che l'utente inserirà nella chat, come ad esempio il nome, l'indirizzo email, il numero di telefono, i dati di pagamento, i dati relativi alla sua attività professionale, ecc.

- L'utente riconosce e accetta che il portale non ha alcun controllo sul trattamento dei dati personali e riservati da parte di GPT e che il portale non è responsabile della correttezza, della completezza, della pertinenza, della liceità e della sicurezza delle informazioni fornite dalla chatbot.

- L'utente riconosce e accetta che il portale non è responsabile di eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall'uso della chatbot, quali ad esempio la perdita, la divulgazione, la modifica, il furto o l'accesso non autorizzato ai dati personali e riservati da parte di terzi, a causa di errori, malfunzionamenti, virus, attacchi informatici o altre cause imputabili a GPT o a soggetti estranei al portale.

- L'utente riconosce e accetta che la chatbot non sostituisce il parere di un professionista qualificato e che l'utente deve sempre verificare l'accuratezza e la pertinenza delle informazioni ricevute dalla chatbot prima di prendere qualsiasi decisione o azione basata su tali informazioni.

9. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità alle vigenti disposizioni europee in materia, l’informativa completa può essere consultata alla pagina https://www.myguru.it/policy/termini-e-condizioni.html

10. Contatti, legge applicabile e foro competente 

Ogni richiesta di informazione può essere inviata via mail all’indirizzo [email protected] oppure a mezzo posta al recapito del titolare. 

Le presenti condizioni sono soggette alla legge Italiana. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni è competente il foro di Bergamo. 

La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce ai consumatori uno strumento di risoluzione in via non giudiziale per ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l'utente che rientri nella definizione di "consumatore" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dall'acquisto di servizi attraverso il Sito. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

Ultimo aggiornamento 21/06/2021