7253VIX: l’indice della paura che misura le emozioni del mercato
5 Agosto 2024

VIX: l’indice della paura che misura le emozioni del mercato

Oggi il VIX,  cioè l’indice della paura, ha superato il livello di 40.  Per MyGuru questa situazione, soprattutto in assenza di motivazioni forti, rappresenta un’opportunità in acquisto unica per chi è sottopesato.

Storicamente, l’indice della volatilità non rimane a questi livelli per molto tempo. Questo significa che, chi fosse sottopesato in azioni, deve acquistare in velocità prima che il mercato inizi a stabilizzarsi e il VIX torni su livelli più normali.

Quando il VIX sale così in alto significa che il panico domina i mercati:

   • Gli investitori temono forti oscillazioni, vendendo asset rischiosi e spingendo al ribasso i prezzi;

   • Il panico eccessivo è spesso il preludio di rimbalzi significativi nei mesi successivi;

   • Una discesa contenuta degli indici rispetto ad una salita esagerata del VIX è spesso un ottimo  momento per acquistare.

Esempi storici come la crisi finanziaria del 2008 e il crollo del Covid-19 nel 2020 mostrano che chi ha acquistato azioni in momenti in cui il VIX era elevato ha ottenuto rendimenti significativi nel medio termine.

Attenzione che non è un’opportunità per tutti: non mettere mai a rischio il tuo Portafoglio sicurezza e valuta se mantenere una riserva nel tuo Portafoglio crescita così che, se i mercati scendono ulteriormente, potrai utilizzare la liquidità residua per mediare al ribasso, acquistando a prezzi ancora più vantaggiosi.

La chiave è sempre quella di agire con disciplina con l’aiuto del tuo consulente finanziario indipendente.