Crowdfunding

5.7.4 Crowdfunding

Il Crowdfunding, o "finanziamento collettivo", è un metodo innovativo per raccogliere fondi per un progetto, un'idea o un'impresa, coinvolgendo un gran numero di persone che contribuiscono con piccole somme di denaro, solitamente tramite piattaforme online dedicate. Invece di rivolgersi a un singolo grande investitore (come una banca o un venture capitalist), il promotore del progetto si rivolge a una "folla" (crowd) di potenziali sostenitori o finanziatori. Esistono diverse tipologie di crowdfunding, che si distinguono in base al tipo di "ricompensa" che l'investitore riceve: dal Donation Crowdfunding (donazioni pure per cause benefiche senza ritorno economico), al Reward Crowdfunding (i sostenitori ricevono un prodotto, un servizio o un'esperienza legata al progetto), fino al Lending Crowdfunding (il finanziamento è un prestito che viene rimborsato con interessi) e all'Equity Crowdfunding (gli investitori acquisiscono quote di capitale dell'azienda che si sta finanziando, diventandone soci e partecipando ai futuri utili o alla vendita della società). Questo sistema democratizza l'accesso al capitale, permette di testare l'interesse del mercato per un'idea, e costruisce una comunità di sostenitori attorno al progetto.

Nel panorama del crowdfunding, il nostro Check-up si posiziona come un partner strategico per gli investitori che desiderano esplorare le opportunità offerte da questa modalità di finanziamento. Per offrire un accesso diversificato e regolamentato a tali investimenti, il nostro Check-up collabora con piattaforme di crowdfunding autorizzate.

Nello specifico, il nostro Check-up opera attraverso piattaforme di riferimento nel settore come Opstart, CrowdRE e WeAreStarting.

Queste partnership consentono agli utenti del nostro Check-up di accedere a progetti e imprese che cercano capitale tramite l'Equity Crowdfunding (investimento nel capitale di rischio di startup e PMI) o, nel caso di CrowdRE, anche nel settore immobiliare (Real Estate Crowdfunding), sempre nel rispetto delle normative vigenti per la tutela degli investitori.