Verifica condizioni bancarie

6.3.3 Verifica condizioni bancarie

Verifica condizioni bancarie: come fare?

La periodica verifica delle condizioni bancarie applicate ai tuoi rapporti di conto corrente è di fondamentale importanza. Infatti, i costi per affidamenti, pagamenti e tenuta del conto corrente variano in base all'istituto di credito e variano negli anni, ugualmente ai contratti telefonici ed ai fornitori delle utenze domestiche.

 

Dovrai quindi monitorare periodicamente le condizioni applicate dalle tue Banche. Per farlo suggeriamo di seguire questa logica:

1- Priorità delle voci di costo: individua le principali operazioni svolte (affidamenti, pagamenti, canone conto corrente…) ed effettua la verifica delle condizioni in base al loro impatto finanziario.

2- Gli affidamenti devono essere indicati distinguendo se si tratta di affidamenti senza garanzia o con garanzia. 

3- Le Banche dovranno comunicarti il costo per l'importo accordato per l'affidamento e il costo per l'importo utilizzato.

4- Se l'affidamento è con garanzia è necessario farsi comunicare l'elenco dettagliato delle garanzie rilasciate alla banca di qualsiasi natura siano (personali, reali, ...) che assistono gli affidamenti e, più in generale, tutto il rapporto intrattenuto.

 

Alcuni accorgimenti per una corretta verifica

 

1- Tasso passivo (costo affidamento): è consigliabile che si concordi di usare un tasso ufficiale (es. tasso Euribor maggiorato dell'1%) per evitare di rinegoziare le condizioni ad ogni variazione dei tassi.

2- Affidamento (Commissione Disponibilità Fondi): il tasso passivo (costo) non può superare lo 0,5% al trimeste, dunque, il 2% all'anno.

3- Monitorate ogni anno i costi dei tuoi istituti di credito mediante l'utilizzo di una tabella standard dove sono esplicitati i costi degli affidamenti (fidejussioni, SBF, conto corrente, anticipo fatture), i metodi di pagamento (RIBA, SDD, bonifico) e il costo di tenuta del conto ed altri eventuali costi sostenuti.

4- Confrontate i costi dei diversi istituti di credito valutando le condizioni più convenienti.

 

***

 

Vista l'importanza di controllare periodicamente le condizioni che la Banca offre ti suggeriamo di inviare una e-mail richiedendo i dettagli dell'estratto conto:

 

"Spett. Banca,

chiediamo gentilmente di inviarci il dettaglio delle Vostre competenze, precisando tutte le voci di costo.

Distinti saluti."

 

***

 

Richiedi ad [email protected] una tabella per la conservazione delle risposte che riceverai dalle banche.