I nostri regali

8.2 I nostri regali

I nostri regali: le opzioni migliori

Per i nostri regali ti proponiamo due soluzioni:

A) dona denaro;

B) dona una polizza.

DONA DENARO

Non si tratta solo di effettuare un banale bonifico, che rischierebbe di essere utilizzato in modo contro producente, ma di regalare una consulenza finanziaria per insegnare come investire questo denaro.

Un esempio: decidi di regalare ai figli o nipoti 10 mila euro ciascuno ad ogni loro compleanno a patto che li investano secondo le indicazioni di MyGuru e che li utilizzino per qualcosa a cui tu tieni particolarmente, ad esempio gli studi universitari, frequentare un master, acquistare un'abitazione o facilitare l’avvio di un’attività in proprio [1].

Il servizio di MyGuru, pari allo 0,80% annuo del montante donato, con un minimo di € 100, ti verrà fatturato a parte e potrai interromperlo quando vorrai. 

Avrai modo di constatare nel tempo il valore di questo servizio.

E' la soluzione ideale qualora si desideri distribuire delle somme importanti, indicativamente sopra le 10 mila euro all'anno.

Per donazioni sopra le 100 mila euro complessive è un servizio che riteniamo indispensabile.

E' un servizio che viene spesso offerto nel testamento [2]. Il tema  é trattato più dettagliatamente nell'area "Testamento" 

 

DONA UNA POLIZZA

 

LTC A VITA INTERA: COPRE LA NON AUTOSUFFICENZA PER SEMPRE

Ideale per i figli e per il partner: il supporto in grado letteralmente di salvare la vita del ricevente in caso di non autosufficienza, permettendogli di ricevere diagnosi, esami e cure migliori attraverso un aiuto economico che compensa l'inefficacia dei contributi statali.

Questo tipo di regalo permette di insegnare a guardare lontano e a compiere oggi le scelte giuste per il proprio domani [3].

E' decisamente la migliore polizza qualora il ricevente abbia più di 30 anni.

 

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE 

Un'opportunità per i figli e per il partner: ideale qualora ci sia qualche familiare che abbia capienza fiscale per poter dedurre l'accantonamento. Questo regalo consente di integrare la pensione obbligatoria che è sempre più insufficiente a garantire una vita dignitosa.[4]

 

INFORTUNI 

A differenza della LTC a vita intera, che tutela per tutta la vita, proteggi per l'anno in cui versi il premio.[5]

 

LTC e INFORTUNI consentono anche di detrarre (cioè, come viene detto, spesare fiscalmente) il regalo. Esempio: tu, in qualità di padre o nonno o partner, puoi detrarre dalle imposte il 19% dei premi versati per la polizza Long Term Care (come illustrato nel capitolo dedicato alla LTC), anche se il beneficiario (tuo figlio o tuo nipote) è una persona diversa da te, che sei il contraente; dunque, puoi acquistare la polizza per tuo figlio o tuo nipote o per il tuo partner e godere al contempo delle detrazioni fiscali.

 

ESEMPIO DI LETTERE D'AUGURI

[1]

Amatissimo,

Oggi è un giorno speciale, il tuo primo compleanno! 

Auguri di cuore da parte dei tuoi nonni che ti vogliono un bene infinito.

Come regalo di compleanno, abbiamo deciso di investire 1.000 euro su un conto titoli, che potrai utilizzare quando sarai pronto ad andare all’università. Speriamo che questa piccola somma, che ci auguriamo si rivaluti considerevolmente grazie alla possibilità di assumere rischi commisurati al lungo orizzonte temporale dell’investimento, possa aiutarti a realizzare i tuoi sogni ea individuare i tuoi obiettivi accademici.

Inoltre, abbiamo deciso di destinare il rimanente della somma per una polizza di non autosufficienza, che entrerà in vigore una volta che avrai terminato gli studi. Siamo certi che questa polizza possa garantirti una maggiore tranquillità in caso di necessità.

Ti ringraziamo per essere nostro nipote e per essere presente nella nostra vita. Speriamo di poter godere ancora per molto della tua presenza.

 

Con affetto, i Nonni

[2]

ESEMPIO DI TESTAMENTO CON DONAZIONE VINCOLATA

Io, [Nome e Cognome del Testatore], nato/a a [Luogo di nascita] il [Data di nascita], residente a [Indirizzo], nel pieno possesso delle mie facoltà mentali e fisiche, dispongo quanto segue:

Donazione di somme di denaro a favore dei miei figli/nipoti
Lascio a [Nome e Cognome del beneficiario] la somma di [importo in cifre e lettere] con la condizione che detta somma sia investita secondo le linee guida fornite dal consulente finanziario MyGuru (Andrea Allevi), da me designato per la gestione di tali risorse.

Il beneficiario potrà utilizzare i fondi esclusivamente per i seguenti scopi:

  • Finanziamento degli studi universitari;
  • Partecipazione a corsi di formazione specialistici o master;
  • Acquisto di un’abitazione;
  • Avvio di un’attività imprenditoriale.

Il servizio di consulenza finanziaria, pari allo 0,5% all’anno della donazione, sarà fatturato separatamente e dovrà essere gestito dal mio esecutore testamentario, ….., fino a completa distribuzione o utilizzo della somma. Qualora il beneficiario non rispetti le condizioni sopra indicate, la somma residua dovrà essere devoluta in beneficenza a …. o ad altro beneficiario scelto dall’esecutore testamentario.

[3]

Carissimo,

Oggi è il tuo compleanno, e non posso credere che tu abbia già 40 anni! Sembra ieri che eri ancora un bambino, eppure sei diventato un uomo forte, intelligente e di successo. Spero che tu stia trascorrendo una giornata meravigliosa, circondato dall’affetto dei tuoi cari.

Come regalo di compleanno, abbiamo deciso di donarti una polizza assicurativa a copertura della non autosufficienza (LTC) a vita intera. Sappiamo quanto sia importante per te mantenere la tua indipendenza e la tua autonomia, e speriamo che questa polizza possa trasmettere una maggiore tranquillità per il tuo futuro.

Siamo molto orgogliosi di te e di tutto ciò che hai raggiunto nella vita. Speriamo che questa polizza possa essere un piccolo segno del nostro affetto e del nostro sostegno per te, e che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a raggiungere i tuoi sogni.

Ti auguriamo il meglio per l’anno a venire e per tutta la tua vita. Sappi che ti vogliamo bene e che siamo sempre qui per te, pronti ad aiutarti in ogni momento.

 

Con affetto, Mamma e Papà

[4]

Carissima,

Auguri di buon Natale! Spero che questo giorno sia pieno di gioia e serenità per te, e che possiamo trascorrere insieme momenti indimenticabili.

In occasione di questo Natale, ho deciso di farti un regalo particolare: un accantonamento ad un fondo di previdenza complementare, che ti offrirà una maggiore sicurezza e tranquillità per il tuo futuro. Spero che questo regalo possa essere un piccolo segno del mio amore e del mio sostegno per te.

Siamo stati insieme per molti anni, e ogni anno che passa mi rendo conto sempre di più di quanto tu sia importante per me e di quanto sia fortunato ad averti accanto. Grazie per essere la mia compagna di vita, per la tua dedizione, il tuo affetto, e per tutte le cose meravigliose che fai per me e per la nostra famiglia.

Ti auguro il meglio per questo Natale, e per tutta la tua vita. Che ogni giorno sia pieno di pace, amore e felicità. Ti amo.

Con affetto

[5]

Carissimo,

In occasione del Natale ti offro un piccolo pensiero: una polizza infortuni per ricordarti di prestare la massima attenzione quando vai in bici ed in moto.

Quest’anno non sono riuscito a spendere di più ma l’anno prossimo, se il lavoro me lo consentirà, inizierò a sottoscrivere una polizza LTC a vita intera a tuo favore.

Ti auguro pace, amore e felicità per questo Natale e per tutta la tua vita.

Con affetto